OBIETTIVI

Il centro cinofilo “Il Piccarello” vuole essere una struttura capace di svolgere attività di promulgazione della cultura cinofila a 360° con attività di insegnamento e formazione dei proprietari e dei loro cani.Grazie ai suoi requisiti tale struttura è stata pensata, studiata e progettata per essere un vero e proprio punto di riferimento nella zona di Latina. Un’area attrezzata e sicura dove poter insegnare la corretta gestione del cane, soprattutto a chi vive in città dove più spesso le convivenze con i quattro zampe non sono facili.

Cultura cinofila

Promulgazione della cultura cinofila a 360°.

Insegnamento

Per chi vive in città e convive con il cane.

Formazione

Formazione dei proprietari e dei loro cani.

Educazione

Senza l’utilizzo di alcun metodo coercitivo.

Addestramento

Il centro è in possesso di tutto il materiale didattico necessario.

Metodologia

Per poter creare una corretta percezione e visione del mondo canino.

Il centro cinofilo “Il Piccarello” si prefigge l’obiettivo di divulgare una corretta educazione cinofila, anche ai bambini con corsi di formazione pensati proprio per i più piccoli. Anche in questo caso il centro è in possesso di tutte le competenze e di tutto il materiale didattico necessario. Le attività educative e di addestramento verranno eseguite senza l’utilizzo di alcun metodo coercitivo, nel rispetto del dettato etologico, mantenendo fede al codice deontologico che ogni educatore cinofilo dovrebbe far suo e rispettare sempre.

Il centro cinofilo “Il Piccarello” seguirà sostanzialmente una metodologia che a livello nazionale trova riscontro in un programma denominato BC4Z (Buon Cittadino a 4 Zampe) che traccia le linee guida da seguire per il raggiungimento di quanto insito nel titolo.Questo è anche l’obiettivo del centro, far si che sempre più proprietari possano convivere al meglio nei contesti in cui si muovono con il loro cane, facendo apprezzare il loro amico a 4 zampe da tutti.Attraverso una buona educazione e addestramento si cerca di responsabilizzare quante più persone così da poter creare una corretta percezione e visione del mondo canino.

“Il cane è un gentiluomo.È sincero, non mente, non inganna, non tradisce, è generoso, è altruista, ha fiducia”

Mark Twain - Scrittore, umorista, aforista e docente statunitense.

“Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”

Victor Hugo - Scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese.

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”

Arthur Schopenhauer - Filosofo tedesco, uno dei maggiori pensatori del XIX secolo.